lunedì 26 dicembre 2011

La quiete prima della tempesta

Emmenomale che nel marasma parentale non ci sono infanti.
Certo, i vari parenti iniziano ad aver tutti quei settant'anni di media tali da dover portar paraorecchi per non ritrovarsi coi timpani perforati. E fra un cioccolatino, una crema pasticcera, un quattro o cinque bicchieri di spumante, devi dipanar bisticciamenti dovuti a qui pro quo da tartagliamento di dentiera, miopie conclamate, rincojonimento da digestione leeenta.
Il momento devastante è stato capacitarsi che gli adulti siamo noi nipoti, ora.
Noi che, trent'anni fà, pestavamo i piedini per giocar a tombola a tutti i costi. 
(e che oggi abbiam tentato di boicottarla ma siam stati assaliti da sputacchianti proteste).
Noi che, trent'anni fà, ci ingolfavamo di cocacole e aranciate pur di non lasciarne lì un goccio.
(e che oggi ci siam eretti una muraglia di bottiglie magnum per proteggerci dai deliri di glicemie ed ipertensioni sparse).
Noi che, trent'anni fà, non avvertivamo stanchezza, gonfiori, acidità di stomaco.
(e che oggi abbiamo il fegato che grida pietà già all'antivigilia e che la mattina ci svegliamo pensando di essere nelle fogne comunali).
P.S. in primo piano, si può notare il mio mezzo di trasporto preferito. Anche se lo preferisco in un colore più sobrio.

3 commenti:

  1. Il tuo mezzo di asporto, vorrai dire. Non solo devi esserti scofanata fino all'ultimo pezzetto di cotechino togliendolo (perfino!) a quella poveraccia sdentata di tua zia, ma hai trovato anche il modo di portarti a casa il "lavoro" asserendo di aver adottato una colonia di cani e gatti trovatelli. Brava, i rotoletti di ciccia sui fianchi fan tanto secsi... ;)

    RispondiElimina
  2. Ma ti rendi conto che tra qualche decina d'anni sarai al posto di quei simpatici settantenni con dentiera traballante e mezza rinco..?? :)))
    E' una ruota la vita mia cara..

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Johnnyboy: scusa se ti bacchetto subito..MA il cotechino si mangia a Capodanno eh! A Natale qualsiasi altro alimento commestibile grasso unto e pure bisunto! I rotolini sono un must fino al 7 gennaio! ;)

    @jocker: la ruota gira e gira...finchè si buca, per il troppo peso! :D

    RispondiElimina