martedì 18 gennaio 2011

Una barda tronfia s'aggirava nottetempo.

Io non lo so se accade a chi abita in una grande città.
Anzi, lo so, non accade. Non avrebbe senso alcuno. Se non uno spropositato senso di megalomania.
Ma io, nel mio piccolo, abito in un paesucolo brianzolo che, alle volte, manco altri brianzoli han mai sentito nominare. In aggiunta è strambo, non solo il paesucolo, ma pure il suo nome, che quando lo dico mi guardano come se stessi parlando in uzbeko. Tanto che oramai quando mi chiedono dove abito rispondo Vicino-a-Monza, come Stratford-on-Avon, per riandare alla megalomania.
Beh, quello che so che non accade ai cittadini di paesotti rinomati o città di un certo spessore, è quel che m'è successo stanotte.
Un moto d'orgoglio cittadino sorto fra uno sbadiglio e l'altro, mentre leggevo il romanzo di Vitali che volgeva al termine. Una zia di uno dei protagonisti era del mio paese. No, dico, uno scrittore famoso che conosce l'esistenza del mio paese.

8 commenti:

  1. Propongo di mettere una targa commemorativa all'inizio del paese con la citazione della zia del protagonista del succitato libro :)

    RispondiElimina
  2. Mi viene in mente un paese di cui non farò il nome - Trabia - che per la gioia d'essere stata citata da un premio Nobel come Quasimodo ha pensato di mettere in piazza una targa coi suoi versi.

    Trascurando il fatto che Q. ne parlava male.

    RispondiElimina
  3. Una volta venne citato il nome del mio paese, strambo e sconosciuto anch'esso, ma non era proprio il nome del mio paese era il nome della guardia del corpo del faraone che si chiamava come il mio paese.

    RispondiElimina
  4. In attesa di leggere il mio Vitali mensile sono andata sulle Maps: Burago di Molgora? Aldabra

    RispondiElimina
  5. @Paolo: Sulla segnaletica di inizio e fine paese ci son già nomate le illustri nascite di Gatto Panceri e San Rainaldo (sul primo son certa, avendo avuto egli la morosa mia vicina di casa, sul secondo non esistevo ancora, giuro!)

    @Silas: da noi è passato dopo una tromba d'aria il signor B.: è peggio?

    @Davide: non vale fare gli sboroni sui propri paesotti sconosciuti ma egizio-griffati! :P

    @Alda: ci sei andata vicinissima! Come ben saprai, il Molgora è il magnifluente fiume che lambisce la Valle!

    RispondiElimina
  6. che non avessi conosciuto San Rainaldo non avevo dubbi hihihi

    RispondiElimina
  7. @Silas: quel sorrisetto sfottente, tutto perchè sei a distanza di sicurezza!

    @Paolo: già ! a quel tempo risiedevo a Timbuctù! XD

    RispondiElimina