domenica 6 marzo 2011

Rosso primavera, ma va a correre in brughiera.

Arriva la primavera e quelli che ce l'hanno lo tiran fuori subito.
Intuisco, diciamo, che sia una sorta di ostentazione di spocchia di sboronitudine tipica di altre mancanze, più sostanziali di certo.
Ma finchè si mette a svroomare sgommare sfrecciare su rettilinei di campagna, fra vigneti campi di grano laghetti e boschetti silenziosi, lontano da tutto e tutti, posso pure alzare gli occhi al cielo e passar oltre indifferente (e pure ignara, visto che di vigneti campi di grano laghetti e boschetti silenziosi non ne vedo giornalmente manco mezzo).
Ma quando si mette a sgasare con la rossa fiammante in un paesiello come il mio fatto più di rotondine e dossi antivelocità che di abitanti, tu dimmi, cosa vuoi? ma cosa vuoi? l'applauso? l'ammirazione? il delirio della folla al passaggio (passaggio...sosta forzata rumoreggiante in attesa di passare da 0 km/h a 20 km/h in un nanosecondo).
Che poi, che vuoi, io l'occhio dentro all'abitacolo lo butto. Vuoi vedere che sto stinco di modestia è pure un pregevole tocco di figliuolo? 
E sempre sempre sempre son attempati vecchiardi col tristo pulloverino carta da zucchero e occhiale ray-ban anni '70. 
In questo caso, peggio ancora. L'elettricista del condominio. Quello che si vanta di tuffarsi nei fiumi di montagna per ritemprarsi e di uscirsene ben ringalluzzito (e pure rincoglionito, anche se non ne aveva bisogno).

2 commenti:

  1. Appena ho letto "arriva la primavera" ho cominciato a starnutire. Che cosa bella parietaria...

    Piuttosto non so se sono mai passato con l'account nuovo, al secolo ero Odin Eidolon. Passo per uno starn... ehm, un saluto.
    Etciù.

    RispondiElimina
  2. Salùt ! (io non patisco allergie di sorta...son perennemente raffreddata, in compenso) La parietaria attaccata ai muri - citazione da Guccini, che non conosco, ma ho un'amica che mi fa una capa tanta in merito. Ben trovato! :)

    RispondiElimina