lunedì 14 febbraio 2011

Nel mentre, 3 caffè, un chinotto, una bottiglia d'acqua e tanti bicchieri nel salottino. Grazie.

E mi ritrovai ad inviare telematicamente il mio bravo plico di pratiche con relative tasse.
E mi ritrovai a salvare le ricevute di avvenuto invio.
E mi ritrovai a non riuscirci.
Non essendo la parte più complessa della faccenda, ho immaginato che l'inghippo fosse nella ricevuta. Ho intuito (a ragione, col senno di poi) che una delle pratiche fosse stata rifiutata. Ho stampato la ricevuta insalvabile, scovando appunto l'errore.
E mi ritrovai a sistemare la pratica infame.
E mi ritrovai a produrre un nuovo plico con la pratica corretta. 
E mi ritrovai bloccata.
Vuoi vedere che non funziona il sistema telematico nuovo come il sistema telematico vecchio? Vuoi vedere che non devo far un nuovo plico ma duplicare il vecchio con la correzione avvenuta? Vuoi vedere che ti stai facendo scrupoli quando sarebbe il caso di non farseli e proseguire via liscia sulla propria strada?
E mi ritrovai a telefonare all'assistenza clienti della società informatica.
E mi ritrovai a spiegare la faccenda alla signorina gentilissima. 
E mi ritrovai a sentirmi cortesemente cazziata sul perchè ed il per come avrei dovuto fare come il manuale online spiega.
E mi ritrovai a mortificarmi, con l'umile autoironia tipica di chi sa di essere impastoiata in un ambiente di cui non capisce una beata fava.
E mi ritrovai a chiedere spiegazioni, giusto per aver la certezza di aver capito il procedimento.
E mi ritrovai a comprendere che era lei a non aver idea di cosa mi stava dicendo.
E mi ritrovai a cancellare tutto quello che mi aveva fatto fare ed a rifare tutto quello che avevo fatto e che mi aveva fatto cancellare.

5 commenti:

  1. Beh, hai trovato un modo simpatico per passare il tempo ;)

    RispondiElimina
  2. Non mi parlare di invii telematici! Ora pare si debba fare tutto tramite internet, anche quando se ne potrebbe fare a meno. Pure l'Inps per mamma ci si è messa, uffa. Ciao, Aldabra

    RispondiElimina
  3. Io prima di andare in bagno devo ricordarmi di attivare l'account su Internet:-)

    RispondiElimina
  4. Allora non succede solo a me, mi consolo... no.snob

    RispondiElimina
  5. @Paolo: simpaticissimo! :P

    @Alda: azz! almeno l'Inps poteva aspettare un cicinin!

    @Ferruccio: esagerato...sei troppo avanti tu! :P

    @no.snob: Anche io...festeggiamo con una puntatina da Luca? :D

    RispondiElimina