giovedì 27 gennaio 2011

Beh, non metto il titolo e nessuno dice niente? Ròb de màt!

Ultimamente rido afona.
Ho sempre riso normalmente, quando proprio il sadismo mi titillava mi scappava fuori una risata grassa e viscerale. Ma afona mai.
Mi domando se la causa è riconducibile agli stravolgimenti valligiani che hanno minato il mio già fragile equilibrio psichico. Oppure l'insonnia che mi attanaglia da un mesetto, che mi logora i pensieri e le lenzuola. Oppure lo choc di essere stata pedinata dall'OrtolaninoInnamorato fin al Paradiso dello Sfizio per cogliermi, poi, sacchetta alla mano, appena uscitavi (per mia incomprensibile fortuna avevo comprato *solo* i biscotti, nessun tipo di cioccolatamento fruttoso o frutta cioccolatosa che dir si voglia).
A ben pensarci, per quanto flebile o silenziosa possa risultare, sempre meglio una sana risata che una sequela di bestemmioni o una nenia di lamentazioni.
A ben pensarci, per quanto sia meglio sghignazzare che frignare, l'esaurimento mi sta tallonando, con tutti gli stress che mi fan sgambetti da ogni cantuccio.
Oggi, per rilassarmi, mi son fatta non uno ma ben due regali.
Un bloG-notes. Ok, mi servirà per riscrivere in bella copia gli appunti del corso di informatica. Ma me lo son scelto bello bello come volevo io. Feng Shui mica un qualsiasi blocco A4 a quadrotti. Tsk.
E poi un libretto che, appunto, ha scatenato la ridda di punti interrogativi sulla mia risata, nonchè la risata afona medesima nel pieno dei sotterranei del centro commerciale, proseguita poi in macchina, e pure al bar (durata del tutto, circa venti minuti, in più riprese, precisiamolo va).
Un libro stracolmo, sempre e solo, di domande. Dalle più ridicole alle più introspettive alle più divertenti alle più assurde.
Pensi che mi stupirei?
Si stupisce la luce del giorno? o il codirosso
mattiniero che cinguetta attraverso il bosco?
Mi stupisco io più di loro?
  * Walt Whitman

8 commenti:

  1. Io invece continuo a ridere come uno scemo, ma è una risata di quelle rido per non piangere... interessante il libro...

    RispondiElimina
  2. Il Paradiso dello Sfizio sta diventando una tua meta abituale....

    RispondiElimina
  3. Uh. Allora apprezzerai anche me, che in questa fase sono parecchio domandifero anziché no.

    RispondiElimina
  4. @Ferruccio: anche ridere per non piangere è un'opzione attualmente nelle mie corde. Ma...la primavera è dietro l'angolo, dai! (sì, un Marzullo a stelle e strisce, più o meno)

    RispondiElimina
  5. @Paolo: Ma nooo! Cheddici?! Stasera non sono andata, son andata ieri e andrò domani! ;)

    @Silas: maCCerto che ti apprezzo. Anche a.domandifero! Sono i tuoi finali che mal digerisco! :P

    RispondiElimina
  6. Il libro mi ispira, devo dire. Ma senti un po' Charlina: l'Ortolaninoinnamorato da dove è spuntato? Che io mica me lo ricordo di questo tizio.

    RispondiElimina
  7. Beh, dai, ogni tanto mi sforzo di fare un lieto fine... :) ma non crederci troppo ;)

    RispondiElimina
  8. @evasuccio: ogni tanto mi ti distrai! L'OrtolaninoInnamorato è un pisquano che mi fa il filo...ovvio che non sia l'Uomo delle Farfalle.

    @Silas: 'fatti! C'è poco da fidarsi, sono sempre con un retrogusto acidulo, i tuoi lieti fini! :P

    RispondiElimina