martedì 21 dicembre 2010

Di questi tempi, neve come se piovesse.

Misery, sto donnino che ha sempre più la forma di una bella damigianotta, e credo ne sia intimamente orgogliosa, ha la fissa per l'arredamento casalingo e per il giardinaggio.
Adora comprar appartamenti, rompere le anime ad architetti per far le stanze e gli attacchi elettrici come meglio le aggrada, le arreda, ci va a vivere, si stufa, le mette in vendita, li vende, ne compra altri. E così via. Da quando lavoro in Valle ne avrà cambiati minimo quattro.
Adora i ficus bengiàmini, gli nocciuoli quelli tutti ritorti, e i cactus (sia chiaro, non ho e non so cosa sia il pollice verde, quindi non si pretenda da me una conoscenza botanica di cui faccio volentieri a meno).
Insomma, unendo le due passioni, infarcisce casa e balconi di piante piante piante. La qual cosa potrebbe pure essere sopportabile, rispetto - chessò - alle sue crisi isterico-etiliche, agli occhi iniettati di morte che ti colgono impreparata sulla soglia della cella, ai suoi sorrisi inebetiti davanti ad una richiesta improrogabile et disperata. 
Quel che è difficilmente digeribile è la conseguenza. 
L'Ignoranta. Ella è una carampana di quelle brianSole, con la esse al posto della zeta, una di quelle che c'hanno il marito col grano ma fanno le poverelle perchè non sta bene ostentare. Ella, nei lontani anni '80, prestò il suo mirabile acume al servizio del boss, allora alle prime armi (e si capiscono, col senno di poi, tante cose). Ed in quei tempi strinse un profondo legame con Misery, tanto da ricordarsi di ella con telefonate interminabili vertenti sui pettegolezzi di tutto il circondario compreso fra le provincie monzesi-briantee-lecchesi. 
Ma soprattutto portandole il risultato del disboscamento del suo giardino. Sacchi ricolmi di sterpi, pungitopi che pungono, foglie secche che si disseminano in ogni dove, melograni da far seccare che marciscono dimenticati in qualche sacchetto. 
E naturalmente di pulire non se ne parla, che le due c'han fretta di andare a ciciarare al bar, e mollano tutto lì, proprio lì dove c'è la mia macchina da scrivere.

3 commenti:

  1. E così ti tocca fare anche le pulizie di Natale! Ma non erano di Pasqua?

    RispondiElimina
  2. avrà mica una storia trisssssste come Ben Kingsley ne La casa di sabbia e nebbia?

    RispondiElimina
  3. @Paolo: e mi sa che mi toccherà davvero!

    @Dantès: ussignùr qualcosa di triste c'è di certo nella sua esistenza...ma nooon così taaanto!

    RispondiElimina