lunedì 27 dicembre 2010

Chiarimento di due fatti. Fors'anche tre.

Oggi si è andati a lavorare, noi qui in Valle, noi qui quelli che non c'è lavoro, noi qui quelli che si riduce orario/stipendio. Noi.
Oggi, come ginnastica post pranzi festivi di tutto rispetto, si è scansato energicamente aliti devastanti come il Tomba delli meglio tempi.
Oggi si è arrancato fra pratiche da smazzare, fra boss che sfottono, fra Krukken che voglisono pVoduVVe, fra Misery che dimenticano tutto tranne i nocini ingollati.
Oggi si è resistito a tutti, forti di una sola certezza, di una sola giuoia, di una sola meta desiata. Rivedere l'Uomo delle Farfalle.
Esatto, non c'era. Delusione palpabile con mano, se non fosse che il fratello sostituto è quanto di più simile ad un incrocio fra un Gollum, un Dobby e un Nosferatu. 
Per consolarmi, son andata a salutare l'Ortolanino Innamorato. Il quale mi ha accolto ramazzando, e continuando a ramazzare mi ha gentilmente chiesto di andargli a comprare le lamette. Lamette verdi bic due confezioni grazie dal tabaccaio in fondo alla via.
Sì, prego, certo, cioè, ok che mi fai il filo, che mi regali qualche cespo d'insalata, ma non è che son la gentil consorte. Ma son gentile a prescindere, e quindi son andata e tornata. Rendendomi conto, tra le altre cose, che faceva un freddo caino, come non era da giorni.
Smazzata l'incombenza, ho recuperato Kermit per andar al parcheggio, ma no! ecco che lei deve passare dal Paradiso degli Sfizi che ha dimenticato un amico a cui fare il regalo.
E sacrifichiamoci, va là. Accolte con qualche botto di fine anno in anticipo, abbiam talmente fatto breccia nel cuore del proprietario da farci offrire salatini e gingerino (mannaggia che bisogna guidar sobri, c'eran bottiglie di rum che ci occhieggiavano golosamente). Oltre ad una promessa di berci un caffettino insieme una di queste mattine, domani, nooo, il garzone belloccio non c'è. E sia per mercoledì.
Uscite, tronfie e soddisfatte, ci siam infilate zitte zitte i guantini, zitte zitte abbiam scarpinato fino alle macchine, zitte zitte ci siam separate.
Zitte zitte, no, non è vero, un sacramento è uscito spontaneo dalla mia boccuccia amabile.
L'unica sera che non ho portato la bottiglia con l'acqua calda e la serratura era ghiacciata.

4 commenti:

  1. Ma quanto freddo da voi? A me non si gela la serratura della macchina neppure in montagna sotto la neve!!! Cmq anche io oggi sono tornato al lavoro, città deserta, scuole chiuse... casa-lavoro 5 minuti ad 80 km/h conn il motorino! Una meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. Fa freddo nell'ordine di pochi gradi sottozero, in questi giorni. Stasera meno tre. Ma la CharlieCar, come la padrona, ha la sua età e patisce tanto tanto! :D

    RispondiElimina
  3. Eh no! Le lamette no!!!! Un bacione bellissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Fa tanto coppia triste e piatta, nevvero? :D

    RispondiElimina