sabato 20 novembre 2010

Pozzanghere all'orizzonte

Le previsioni meteorologiche non sbaglian più. Ah i vecchi tempi!
Ora se si sente dire che sabato e domenica pioverà, pioverà. 
Non c'è più l'incognita, lo sperare, l'illudersi che, alzando la tapparella o aprendo le imposte, un esangue, per quanto insignificante, sole ti faccia l'occhiolino, permettendoti di partire per la gita al lago, per andar a visitar musei, o semplicemente per andar a trovar un'amica.
Niente di tutto ciò. Già la sera prima si può preparare la pigna di indumenti da stirare il giorno dopo, rintanati al calduccio, o si sacramenta per essersi giocati qualche biglietto di ingresso prenotato via internet, oppure si telefona all'amica per quattro chiacchiere acciambellate sul divano, ognuna sul suo divano.
E quando raramente errano, i maghi del clima, ci stupiamo, addirittura ci inquietiamo. Ma come? fa caldo e avevan detto che avrebbe nevicato? E insomma!
E fra manciata d'anni, chissà, tutto sarà programmato, organizzato al minuto, incasellato in precisi momenti della giornata, sapremo l'ora della prima goccia che cade, il minuto esatto della fioritura dei gerani nell'ultimo vaso sul balcone a nord-est, per non dire del nostro quotidiano vivere. 
Alle 6 sveglia. Alle 10,30 capsulina di caffeina. Alle 13 pillolina di carboidrati. Alle 16 beverone di vitamine. Alle 19 doccia. Alle 21 pastigliette di pesce. Alle 23 coprifuoco. 
Che angoscia, per quanto sia amante delle mie abitudini, dei miei riti giornalieri, del rispetto temporale, porcamiseria, che angoscia.

3 commenti:

  1. Un abbraccio grande :-) Nickolas10gen2006

    RispondiElimina
  2. E magari inece no. Magari a forza di voler programmare tutto non si riuscirà più a programmare nulla ed ogni cosa sarà fuori dal nostro controllo e... certamente sarà meglio così! Comunque domani da me ci sarà il sole... ma il week end di pioggia me lo sono felicemente goduto (e son persino uscita!) :-))) Bacioni!

    RispondiElimina
  3. @Nick: Uh graSSie! ^___^

    @LuciSSima: Sei ottimista..brava tusa! Qui diluvia da ieri e domani la CharlieCar dovrà trasformarsi in CharlieBoat! ;) Smuaaack!

    RispondiElimina