giovedì 4 novembre 2010

Il ritorno di Codalix

Il boss ha accettato l'offerta di un cliente di portar tutta la truppa valligiana a mangiar la cassoela (vabbè non si scrive così e ancor meno si pronuncia come si legge, ma l'inserto audio non son capace e manco so se si possa, e comunque telefonate ad un qualsiasi amico brianzolo che ve la declama perfettamente).
Dicevo, il boss ha incaricato Misery di decidere giorno ora presenti assenti e tutto il baraccone.
Misery ha sbuffato, sbatacchiato biro, smanacciato cornette telefoniche, violentato il mouse, in quanto oberata di lavoro e cosciente che altri personaggi son alla nullafacenza tale da passar le giornate a tirar righe su biglietti da visita.
Codaliscia, lo faccia fare a Codaliscia, ribattè al boss alla prima occasione.
Il boss incassò e sparì.
Non si vide più nè lui nè Codaliscia, per ben due giorni filati. Cose belle dal mondo.
Oggi ho ricevuto udienza dell'essere untuoso, che farneticava su un kit di seno in silicone da applicare sulla moto per poi farci le cosacce. Ho tralasciato di indagare per paura, confusione, nausea.
Sia come sia, ho stranamente avuto prontezza di riflessi tale da impedire alla simpatica figura di continuare nel dettaglio l'acquisto, chiedendogli del pranzo tanto sospirato.
Egli mi ha guardato tutto compreso nel ruolo di Impiegato Modello, si è chinato verso di me complottante (incrementando la confusione, la paura e, soprattutto, la nausea) e mi ha sussurrato: "Sai, Charlie, ho dovuto dire al boss che non può offrirci un pranzo, che non è il caso, che con la crisi immane in cui versiamo non può sprecare soldi così."
Ora, a prescindere che uno può spendere i propri soldi, avendone, come crede, passando poi al fatto che il sottolineare l'offerta generosa che non è stata mai espressa - pranzare insieme non necessariamente implica che il boss debba pagar per tutti - finendo che la tua melliflua presa di posizione è dovuta al tuo totale disprezzo per la cassoela.
Detto ciò, il boss gli replica che per duecento euro non andrà di certo in fallimento, e lui ribatte: "eh duecento oggi, duecento domani, poi chissà...piuttosto li dia a me."

7 commenti:

  1. Ma che braccino corto... ha fatto bene il Boss a ribadire che non son certo 200 euro a gettarla nella miseria.

    RispondiElimina
  2. Così a occhio direi che mi sta un po' sulle balle sto qua...

    RispondiElimina
  3. Sta proprio sulle balle, sì, d'accordo con Vaniglia. (Tranne che per il disprezzo per la cassoela: quello sì).

    Comunque sono rimasto choccato per questa storia delle cosacce con la moto.

    RispondiElimina
  4. io invece vorrei spezzare una lancia in favore di sto qua. sulla testolina. e poi pure sulla moto, perchè no.

    RispondiElimina
  5. Ciao Charlie! Mi piace che hai arredato casa nuova ricordando l'altra.. temevo uno shock! Tutti che si spostano! Aldabra

    RispondiElimina
  6. St'omino lì mi è simpatico quasi quanto sto portale qui che mi cancella 6 commenti prima di riuscire a pubblicarne uno!!! Ok lo so, son io imbranata!!!!

    RispondiElimina
  7. @Paolo: sicuramente ha fatto bene, ma conoscendo Codalix mi ha molto sorpreso!
    @Vaniglia: Eh, è un soggetto molto ma molto subdolo! Ultimamente è in sordina, il che è assai preoccupante!
    @Silas: sai che morirei dalla curiosità di chiedere delucidazioni, non fosse per le conseguenze nefaste che potrebbe subire il mio Io interiore.
    @Ghiaccio: LOL, sulla testa sarebbe pressochè inutile, sulla moto lo innervosiresti molto, il che mi divertirebbe oltremodo!
    @Alda: ma che bello rileggerti! Ebbene sì, non ho voluto traumatizzare me stessa cambiandomi i connotati bruscamente, anche se virtuali!
    @Luce: mi spiace tantissimo che hai tutti sti problemi qua! :( Se vuoi mi commenti nell'ultimo post di là e io ti rispondo di qua! Hihi! :)

    RispondiElimina