domenica 12 febbraio 2012

Il loden forse era blu.

Si sappia. Io detesto il freddo. Da sempre. E, immagino, per sempre.
Quando ero bambina, millemila anni fà, ricordo le frignate con mia madre per staccarmi dal calorifero e farmi mettere il lodenino verde, con la sciarpa rossa e le manopoline rosse e le polacchine rosse. 
(sì, mamma aveva la fissa del colore rosso a me, del colore blu a mio fratello. L'originalità fatta persona, almeno non mi rifilava il rosa).
(no, le polacchine non sono bimbe polacche che mi portavano in giro in spalletta ma degli scarponcini di cui non ho ricordo alcuno tranne il nome).
La tragedia, detta anche vestizione, non era completa se non veniva tentato l'infossamento facciale nel famigerato passamontagna, rosso chiaramente.
Quello era il clou delle mie lamentazioni/disperazioni/sballotamenti per terra e quant'altro mi venisse in mente di fare per poter sottrarmi a quella tortura.
Si sappia. Mai vinto battaglie su quel fronte. 
Coi lacrimoni appesi alle ciglia mi strascinavo le polacchine fino a scuola, per subir poi l'ulteriore staffilata: i bimbi fortunati, i cui genitori se ne catafottevano degli eventuali malanni stagionali e li mandavano senza berretta a sbeffeggiar me e il mio capo inguainato di lana prudente e mortificante.
Tutto ciò l'ho ricordato mentre m'affannavo a cercar in fondo all'armadio un incauto regalo di qualche amico ignaro dell'avversione verso i copricapi.
Trovata, una cuffia impolverata nera striminzita inguardabile.
Ma calcata ben bene in testa, in questi ultimi giorni, è stata una riscoperta. 
(sì, lo so, pure una riprova dell'avanzamento d'età. MA. Venerdì son stata apostrofata come ragazza, quindi per stavolta gongolo senza dubbio alcuno)

4 commenti:

  1. Sister, qua la mano. Vuoi mettere poter uscire con ciabattina e t-shirt? Domanda: la desinenza del verbo "catafottere" l'hai sentita da un marinaio su un catamarano a cui avevano chiesto se gliene fregasse qualcosa della situazione economica nostrana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bro, here I am! La ciabattina solo se con gommini antiscivolo, please. (il marinaio a cui l'ho sentita dire probabilmente si riferiva ad altre attività attribuibili al verbo, ma sì magari leggeva pure il sole 24ore)

      Elimina
  2. aspetta che ti faccio l'eleco:
    -la calzamaglia di lana sotto i pantaloni, che mi grattavo e rantolavo tutto il giorno,
    -i cappotti e le giacche riciclate, che prima eran della cugina (10 anni più di me), poi della sorella (4 anni di più) e poi mie
    -l'estate la gonna-pantalone a fiori, le due codine alla Pippi ed i calzini di cotone ricamati fin sotto al ginocchi (che di nascosto arrotolavo, ma la mamma mi srotolava a suon di ceffoni)

    che infanzie traumatizzanti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, son tragedie che non si cancelleranno mai dai nostri ricordi! puVtVoppo! :(

      Elimina