martedì 13 settembre 2011

Non posso mica ricordare tutto. (e, no, stasera non me la sento di guglar)

Io ricordo, vagamente ovvio, Dusty. 
Un cartone animato, credo. Ma può pur essere che fosse fumetto.
C'era sto cagnolone, o orso, o beh un animale grosso, operatore ecologico in un parco o in città o da qualche parte.
E mi stava di un antipatico da paura. Non perchè sia una vandala dell'ambiente. Anzi, pazientemente tengo in tasca o in mano fazzoletti cartacce chewing gum o quant'altro, fintantochè trovo un cestino atto a riceverli.
Ora che ricordo anche il signor Bonaventura non mi ispirava affatto simpatia. Non ricordo più se il milione di lire lo trovava o lo donava, ma propendo per la prima. Ricordo benissimo però che era un fumetto. Sull'Almanacco dei piccoli, oddio, penso.
Comunque. 
Uno dei terribili vecchietti che abitano nei pressi della Valle ha la fissa dell'immondizia impropriamente gettata in ogni anfratto.
Sicchè se ne vagola con i suoi due o tre sacchettini per carta, mozziconi, e non so cos'altro, predicando borbottando imprecando contro qualsiasi ignaro o non pedone gli capiti a tiro. 
Egli lunedì ha appeso un cartello sull'imbocco del budello che porta dal cortile sulla via principale. Qualche incivile ha preso l'abitudine di lasciar il suo cane alleggerirsi proprio lì. 
Un cartello scritto con la bella grafia di un dì che fù, senza insulti o strafalcioni, anonimo.
Tutti, passando, si sorride, avendo subito capito chi è l'anonimo indignato.
Il quale, oggi, dimenticando il suo ruolo di misterioso paladino dell'igiene pubblica, era là, tutto sudato ed indaffarato a puntellar il suo bravo monito con lo scotch da pacco, che quell'altro con sto caldo aveva perso mordente.

3 commenti:

  1. Però non ha tutti i torti ad indignarsi.

    RispondiElimina
  2. dusty era un canguro. abbastanza odioso, ne convengo

    RispondiElimina
  3. @Paolo: indubbiamente ha ragione...ma i miracoli non li può fare di certo!

    @Dantès: sapevo che non mi avresti deluso! Stamattina, per la precisione, ho proprio pensato che tu avresti dato il responso! ;)

    RispondiElimina