martedì 8 febbraio 2011

Ed all'orizzonte ecco apparir una rivale.

Che vuoi, se Ricciolino Gaudente - titolare del Paradiso dello Sfizio - ci invita ad un aperitivino a base di pomodorini innaffiati di aceto balsamico aromatizzato basilico, vuoi che Kermit ed io non ci andiamo?
Ma, che, scherziamo?
Quindi, stasera, puntuali, furtive come gatti che evitano accuratamente la cuccia dell'Ortolanino Bulldog, siam giunte a destinazione e, se vogliamo essere sincere, un lieve disappunto ci ha colto subitaneo.
C'era una cliente, tutta pappaeciccia con Ricciolino, tutti indaffarati con sacchetti porzioni monodose di questo quello e quell'altro ancora. 
Sì vabbè, e il nostro pomodorino?
Ma appena Ricciolino ha notato la nostra presenza sull'uscio, ci ha fatto entrare tutto contento ed ha condiviso con noi la lieta novella che missComproTutto è della nostra razza. Una onnivora godereccia.
Sì perfetto, e il nostro pomodorino?
E niente. 
Arriva la ragazza di bottega, ci chiede di cosa abbiam bisogno. 
E niente. 
Kermit compra un sugo pere e pomodoro (che mi inorridisce ma io non amo particolarmente nè pere nè pomodoro). Poi, già che c'è, prende i cuoriciuini da regalare al coniugiue. 
E niente. 
A me vien da dire a Ricciolino che quello rosa shocking con crema di cioccolato fondente e amarena è d.i.v.i.n.o., e lui è contento e dice che in una delle confezioni ce ne sono 2 proprio di quelli lì perchè una tipa non lo voleva proprio con l'amarena e allora Kermit dice che la prende così uno sarà per lei uno per il coniug...
E niente. 
Ci eravamo dimenticati, tutti e tre, la presenza di missComproTutto che, agile come un falchetto ruspante, è calata su 84 confezioni e ne ha estratto quella coi due cuoriciuini rosa e ha detto che se la comprava lei.
E niente.
Noi ci si è rimasti male, tutti e tre, ed allora la tizia ha spiegato che dopo una vita di gentilezze a chicchessia ciapandola (sì, l'ha detto proprio alla briantea) sempre in quel posto, ora se ne fotte di chicchessia. 
Sì porcaccialoca e il nostro pomodorino?
Effinalmente. La ragazza di bottega ce lo porta (forse per evitare che ci si accapigli fra ragazze attempate et golose). Buono (ribadisco che non amo il pomodoro) ma ormai il mio sguardo talpato era già stato catturato da una novità. 
Brioches salate? Brioches salate.
- Scusa, Ricciolino, maaa che c'è nella farcia?
* Uh, deliziose vero? O zucca o coste. 
- Vabbè avrei preferito zucchine.
^ (si intromette missComproTutto&FottoTutti) Ma che tristezza le zucchine, molto meglio la zucca!
- Eh oh a ognuno la sua verdura preferita.
* Su, metà brioche per uno così siam tutti contenti.
(non che ami particolarmente neanche la zucca, ma che vuoi,dire di no all'adorato dispensatore di sfizi?)
E niente.
Quando stavamo andandocene, ringrazianti e contente, alla tizia stavan portando un piatto fumante di risotto.

2 commenti:

  1. Coraggio, tanto sarà stato un risotto zucca e pomodoro! Ciao, Aldabra

    RispondiElimina
  2. No...c'era roBa verde! (oggi ho dato prova di grande forza morale, non sono andata!)

    RispondiElimina