sabato 1 gennaio 2011

La giuoia primaria del giorno? Appendere il calendario intonso.

C'è sempre sta cosa del primo gennaio.
Anzi ce ne sono due. Almeno, per quel che mi riguarda. Forse ne avrei pure una terza, ma sto cercando di guarirne.
In ordine.
Vedere un uomo. Sì, beh, non intendo nudo, nè nel mio letto, possibilità, entrambe, di ardua realizzazione. Soprattutto questo primo dell'anno (sono certa che l'Ortolanino Innamorato dissentirebbe, perciò che non ci siano fughe di notizia). 
Tornando alla mia cabala personale di inizio anno, devo vedere un uomo. E l'ho visto. Ok, è un adolescente, ma pur sempre maschio, imbranato pure, l'ho notato dalla finestra perchè gli si è rotto il sacchetto di plastica contenente ottocentotre bottiglie di spumante. E non erano le mie.
E casomai dalla finestra non valesse, quando sono uscita nel pomeriggio ho incrociato quella simpatia del palazzo di fronte. L'unico sano in una famiglia che ha incorniciato il balcone di lucette rosse ed al centro ha posizionato lucette verdi e gialle sagomanti la capanna di Betlemme e la stella cometa. Ed infatti, appena ha potuto s'è trasferito altrove.
La seconda cosa è che bisogna mangiar cotechino e lenticchie. Chè portan bene, portan soldi, chè quest'anno, più di altri, mi sa saran utili. Cioè magari no, ma meglio essere previdenti. 
Sicchè, scoccata la mezzanotte, sbaciucchiamenti sparsi terminati, ohhh di stupore chetati per i miliardi di fuochi d'artificio esplosi in ogni dove, trenini vietati e trombette sequestrate, bene, ci si accomoda, piattino di plastica in mano, e via si inizia.
Poi, a pranzo con mammà e papà, mentre si assiste al concerto da Venezia (ma Aldo Busi, cioè, una giacchetta che non sia azzurra? una verde alla Lupin III? no eh?) e via di lenticchie e cotechino.
Poi fetta di panetùn (sempre quello della morosa del fratello, sì, quello all'ananas), spumantino che non guasta, cioccolatino con torrone. 
E si stramazza sul divano. Ok, non ho il divano, son stramazzata sul letto. Io, che non faccio mai la pennica. Io, che l'associo con la nonna che russava sulla poltrona mentre la settimana enigmistica le scivolava lenta lenta fra il bracciolo e la vestaglia.
E mi son abbioccata. E mi son risvegliata, rincoglionita più del solito, appesantita come un tacchino prima del ringraziamento, infreddolita manco fossi in gita in Scozia.
La terza, quella da cui sto cercando di guarire, è fare una lista delle cose che voglio fare o voglio non fare più. Ne voglio guarire perchè a) il 2 già mi ritrovo a sbuffeggiare trascinando i piedi conscia che nulla c'è di diverso dal giorno prima, e quello prima ancora; b) perchè limitare i propri desideri o le proprie castrazioni? c) è meglio essere sempre vigili e pronti a cogliere al balzo la palla vincente, senza tatticismi o strategie.

8 commenti:

  1. Buon anno! Sono tornato dai monti. Beh, ma tuo padre e tuo fratello non valevano come uomo da vedere il primo giorno dell'anno? Ora che ci penso non ho mangiato né il cotechino né le lenticchie! Il "cenone" di San Silvestro l'ho terminato alle 20,15, anche perché ho fatto entrare in casa il gatto nero del vicolo che si è piazzato sulle mie ginocchia mostrando un vivo interesse al mio pasto! Fortuna che è rimasto solo un'oretta. La mattina del 1° sono andato a mangiare dalla mia amica del ristorante che quando le auguro buon anno mi guarda con due occhi sgranati e mi fa: "ah già, scusa ma sono rincoglionita per la stanchezza... in che anno siamo?" Ecco, a questa domanda avrei voluto rispondere ma l'ho lasciata nel dubbio per non aggravarla di ulteriori responsabilità ;)

    RispondiElimina
  2. Ho fatto tutte queste cose anch'io Charly compresa la terribile pennica postprandiale....un incubo ^_^
    Ho smesso di fare buoni propositi dopo l'ultima letterina di Natale messa sotto il piatto di papà
    Carpe Diem....sempre e comunque
    Buon Anno Charly, tanta felicità
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Mannò, mannò. S'è già detto: anno dispari, bisognerà pur affrontarlo con ottimismo.

    Ché poi abbioccarsi è utile.
    (Le liste no, per quelle non sono buono).

    RispondiElimina
  4. buon anno che te gli auguri me li facesti pure per natale ma io ero in ottimo! mode on!

    RispondiElimina
  5. Io, il primo giorno dell'anno, devo incontrare un gobbo: va bene anche un tifoso della iuventus:-))

    Auguri:-)

    RispondiElimina
  6. @Paolo: No, no, i parenti stretti non valgono assolutamente! Troppo facile sennò! Il gatto del vicolo non aveva tutti i torti! La tua amica ristoratrice, invece, ha bisogno di una bella vacanza! :D

    @Chiara: i buoni propositi, per la verità, li faccio sempre, mica solo al primo dell'anno, ma van sempre a ramengo! :)

    @Silas: il 2011, d'altronde, è prima del 2012, la catastrofe ha da venì! (con quello che si è scofanato la pennica ci sta eccome!)

    @Nathan: tu sei più lumbàrd di me! O lavori o magni! :P

    @Ferru: difficile da trovare già normalmente, figuriamoci a Capodanno! (il gobbo gobbo, non lo juventino...che basta chiamarmi e arrivo! :P)

    RispondiElimina
  7. te gà rasun! (parlo anche l'idioma!)
    ...e ora vado a lavurà!
    (ma anche a prendermi un bel biglietto aereo!)

    RispondiElimina
  8. (sei troppo avanti, bel bagaìt!!!)
    ...ottimo mode!
    (ci si distrae un attimo e tu già sei a zonzo!)

    RispondiElimina