venerdì 5 novembre 2010

Sai cosa ti dico?

Ci son comportamenti che son sì conseguenza del nostro carattere, della nostra educazione, della nostra personalità,  ma anche dell'ambiente in cui si cresce ed in cui ci si barcamena, una volta cresciuti (ammesso che uno cresca).
Io, per dirne uno, per quanto educata, socievole, demenziale, quando saluto gente che conosco, che vedo tutti i giorni, che incrocio, lo faccio alla brianzola: si incrocia lo sguardo del salutabile, si accenna un vaghissimo sorriso (se si è dell'umore giusto), si alza il capo con un movimento che parte dal mento e fluisce lentamente verso la fronte, la quale si inclina dolcemente e leggermente verso il salutabile. Il quale salutabile contemporaneamente si tramuta in salutante, salutandoci in pari modo.
Tutto ciò è incomprensibile, inconcepibile, inimitabile da amica Kermit. La quale, calabresella doc, trasferitasi in questa trista landa anni fà, saluta con alzata di mano sventolante, sorrisone amabile e, per sottolineare bene la cosa, un CIAO! formato super che solitamente spaventa mortalmente gli indigeni lumbàrd.
Essendo amiche, essendo sfottenti vicendevolmente con sommo gaudio, essendo bastarde dentro e pure sonoramente, ci si motteggia sui propri limiti e difetti.
E avendo avuto la riprova esemplare, che non è poi così difficile salutare con moderazione, avendo salutato a modo mio un negoziante ed egli risalutatami, ella si è gasata immediatamente nel volermi dimostrare di potercela fare.
Orbene, si è concentrata, si è immedesimata, si è focalizzata.
Quattro passi e ci ritroviamo davanti all'agenzia viaggi, alla cui scrivania dirimpetto all'entrata c'è la titolare.
Kermit la guarda, l'altra aggancia lo sguardo, Kermit, sento, che respira profondamente, alza il mento, tira indietro la testa.
Ed intanto io penso "Oh tè che storia! Ce l'ha fat..." -
"...ciao..."
Con capino reclinato indietro, girato verso la tipa, tutta tesa, non ce l'ha fatta mica, in un sussurro disperato, ha dovuto dirlo.

5 commenti:

  1. In questa cosa appoggio totalmente Kermit!

    RispondiElimina
  2. Che ci vuoi fare? calabrese è! Kermit cara lei.

    RispondiElimina
  3. @Paolo: Ma sì, uff. Non capite l'animo malinconico.depressive dei brianzoli! :P
    @Andre: La tua gemella astrale è peggio di te...non mi ascolta mai!

    RispondiElimina
  4. Sìsì, anch'io d'accordo con Kermit. (Facile, per me, essendo persino più meridionale di lei).

    RispondiElimina
  5. @Silas: Mi toccherà sbracciarmi per salutarti...lontano come sei! :D

    RispondiElimina