mercoledì 24 novembre 2010

Pstlnd

Kermit è a casa da due giorni, col febrùn.
Nell'asilo frequentato dalla figlia di Bradipo svariati marmocchi son a casa con la scarlattina.
Le due cose apparentemente scollegate fra loro, hanno generato una psicosi collettiva in Valle.
Tanto che Fr-Fr ha cancellato gli appuntamenti presso di noi, da oggi e fino a tutta settimana prossima.
Tutto ciò dopo aver proclamato a gran voce: "alra nn mng ù l crmle dl vs prchè c l mse krmt!" (traduzione per coloro i quali non son abili a cogliere le sfumature di un linguaggio esplicato in 843 lettere al secondo: "allora non mangio più le caramelle dal vaso perchè ce le ha messe Kermit!")
Il vaso in questione è sul bancone alla reception per i gentil clienti golosi (essi gradiscono le liquirizie, le mentine, le zuccherine, niente gommose altrimenti perdon la dentiera oltre che i quattrini). 
Naturalmente anche noi si gradisce, di quando in quando, vuoi per golosità nervosismo isterismo depressione. Fr-Fr, in particolare, gradisce per golosità e, da buona brianzola, per gratuità. 
Chiaro che le caramelle siano incartate, chiaro che Kermit, nel metterle nella ciotola, non le ha disincartate, indi, sputatovi dentro, reincartate. Pertanto le paturnie della esimia braccinacorta sono incomprensibili. 
Ma, visto il soggetto, è comprensibile.

8 commenti:

  1. Niente. Non riesco a decifrare il titolo. Con una z alla fine avrei detto Pestilenza. Azzardo: Post alla seconda?

    (Comunque c'è un'altra spiegazione: il virus, giacché si sa che quelli sono infidi e signora mia ogni anno ce n'è una nuova, si è evoluto e ha imparato a penetrare la carta della caramella. E poi Kermit avrà toccato il barattolo, e quindi il barattolo stesso è diventato untore di pericolosissime malattie).

    RispondiElimina
  2. No no no...è una parola sola! Concedo un aiutino, è un gerundio!
    (ci toccherà mettere i guanti sterilizzati per manovrar barattoli e caramelle, o meglio ancora, lasciamo che Fr-Fr stia alla larga dalla Valle?)

    RispondiElimina
  3. Mi sarei preoccupato di più della scarlattina della figlia del Bradipo che di qualche linea di febbre di Kermit, semmai.

    RispondiElimina
  4. @ Silas: Postulando lo aggiungo anch'io, ma l'ho pensato prima di vedere ciò che hai scritto:D

    RispondiElimina
  5. @Paolo: Ma Fr-Fr era appunto preoccupata della scarlattina! (Kermit aveva 40 di febbre! e oggi è tornata, completamente afona!)

    @Silas: Era un aiuto troppo aiutoso! :(

    @Ferruccio: E ci fidiamo eh!

    @Giardi: M sl sro!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho detto "postulando" prima ancora di aver letto il post, perciò direi che ho vinto se da vincere c'era :-) (Ovviamente, credetemi tutti sulla parola)

    RispondiElimina